CHÂTEAU d'YQUEM

un racconto di questa
leggenda planetaria attraverso

Château d’Yquem è una leggenda.
Frutto di una misteriosa alchimia tra Botrytis cinerea e sapienza umana, questo vino dolce, l’unico Premier Cru Classé Supérieur de Sauternes dal 1855, è celebrato in tutto il mondo.
I suoi colori vivaci, l’opulenta tavolozza aromatica, la storia che risale al XVI secolo, il terroir eccezionale e gli abbinamenti sorprendenti contribuiscono al suo mito.
Questo libro narra della valorosa Joséphine de Sauvage d’Yquem, che ha vegliato sul destino di Yquem nei secoli XVIII e XIX al carismatico Pierre Lurton, attuale presidente e amministratore delegato, passando per una degustazione storica con lo chef Massimo Bottura all’Osteria Francescana di Modena. C’è il presente e futuro di Yquem con Lorenzo Pasquini e la sua direzione.
I testi di Cinzia Benzi rivelano alcuni segreti ben custoditi, con una dichiarazione d’amore unica e potente agli spiriti e alla magia di Yquem, nel tentativo di avvicinarsi al mito. Le fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani svelano Yquem con immagini intrise di luce, colori e magia per chi già lo conosce o per coloro che lo stanno scoprendo.

Yquem è il vino liquoroso unico al mondo. Affermo con gioia di aver scritto questo libro, pagina dopo pagina, con tutto l’amore, l’entusiasmo e la venerazione che provo per Château d’Yquem. Ricordo ogni istante che mi ha portato a digitare il flusso di parole sulla tastiera del mio computer. In numerosi momenti della mia vita ho avuto il piacere di sorseggiare prestigiosi calici di Château d’Yquem. Un privilegio enorme.

La mia passione sconfinata per il Sauternes e per Yquem si traduce in queste pagine che racchiudono un volume dedicato, interamente, all’unicità di questo vino, luogo, leggenda. Non aspettatevi trattati di storia, estratti di enologia o ingegneria agricola, tecnicismi virtuosi di degustazione. Ci sarà una sintesi di quanto Yquem rappresenti per il mondo vino, cercando di trasmettere pura magia attraverso le mie parole, le immagini immortalate dalle mie compagne di viaggio, Francesca Brambilla e Serena Serrani, e catturare le vostre emozioni con i disegni creati da Gianluca Biscalchin.


I miei libri